Insalata di orzo e azuki con contorno di pan di zucchero
2018-08-23- Livello Difficoltà: Facile
- Porzioni : 3
- Preparazione : 10m
- Cottura : 20m
- Pronto in: 30m
Metti un pan di zucchero che già immagini spadellato con un po’ di aceto, e devi trovare qualcosa da abbinarci e quel pacchetto di orzo che è lì da un po’ insieme a quegli azuki… perfetto connubio tra verdure, cereale e legume, così da rendere il nostro pasto completo gustoso.
Il pan di zucchero è detto anche insalata torciglione e si può mangiare anche crudo, ma se volete provare a variare un po’ vi consiglio di cucinarlo, ci mette pochissimo.
Gli azuki, già visti qui in una crema dolce, sono dei piccoli fagioli, molto digeribili e dal gusto delicato. Sono fortemente rimineralizzanti e in macrobiotica sono considerati dei validissimi aiuti per riequilibrare i reni affaticati.
Vediamo cosa ci serve per un pranzetto, veloce e originale:
Ingredienti per 3 persone:
- 200 gr di orzo, perlato nel mio caso
- 240 gr di fagioli azuki già cotti
- 1 porro piccolo
- 1 cespo di pan di zucchero
- 1 cucchiaio di capperi salati
- aceto di mele 2 cucchiai
- olio extra vergine di oliva
- olive nere qb
- pepe qb
Procedimento:
mettere a bollire l’orzo, dopo averlo sciacquato. Mentre bolle, tagliamo a rondelle il porro e facciamolo imbiondire con qualche cucchiaio di olio e un po’ di acqua. Quando sarà morbido togliamone una metà, e mentre nella prima ci aggiungiamo i capperi con tutto il sale e i fagioli azuki ben lavati e sgocciolati dal loro brodo, nella seconda andremo a far appassire il pan di zucchero tagliato a striscioline.
Mentre spadelliamo gli azuki con i capperi e il porro, non dovrebbe essere necessario altro sale, facciamo cuocere il pan di zucchero con l’aceto, un po’ di sale e le olive nere. Ci metterà 10 minuti a fuoco vivace, il tempo in cui anche l’orzo sarà pronto.
Benissimo, ora uniamo l’orzo agli azuki, se gradito anche del pepe e aggiustiamo di sale il pan di zucchero.
Impiattiamo e condiamo a piacere con una crema di yogurt, la cui ricetta si trova qui
Buon appetito amici!